L'USO DEL FONDOTINTA

L'USO DEL FONDOTINTA

Liquid foundation RyBella

Anti – Age / Soft effect

Il fondotinta fluido è un cosmetico dalle nuances nude applicato sul viso per uniforme il colore dell’incarnato, per coprire i difetti e, a volte, per cambiare la naturale tonalità della pelle. Alcune basi fluide fungono anche da idratante, crema anti-age o base per cosmetici più complessi.

Un po’ di storia

L'uso del fondotinta per migliorare la carnagione risale all'antichità, veniva utilizzato dagli antichi egizi e nel 200 a.C., le donne dell’ antica Grecia applicavano una miscela di polvere di piombo bianca e gesso per schiarire l’incarnato. Era considerato di moda anche dalle donne romane avere una carnagione pallida e per questo utilizzavano una crema fatta di grasso animale, amido e ossido di stagno; il grasso animale forniva una consistenza morbida, mentre l'ossido di stagno forniva colore alla crema. Per tutto il Medioevo in Europa, era considerato di moda per le donne avere la pelle pallida, a causa dell'associazione della pelle abbronzata con il lavoro all'aria aperta, e quindi l'associazione della pelle pallida con la ricchezza. Le moderne basi fluide trovano le loro radici in Carl Baudin del teatro Leipziger Stadt in Germania; che con l’intenzione di voler nascondere l’attaccatura tra la sua parrucca e la fronte inventò il cerone. Questa formulazione era così popolare che Baudin iniziò a produrla commercialmente dando vita al primo trucco teatrale.

Liquid foundation RyBella

Copertura

La copertura si riferisce all'opacità del trucco o a quanto nasconderà sulla pelle.

 

  • Velato: è il più trasparente e contiene la minor quantità di pigmento. Non nasconde le scoloriture sulla pelle, ma può ridurre al minimo il contrasto tra la decolorazione e il resto del tono della pelle.

  • Leggero: può coprire irregolarità e lievi macchie, ma non è abbastanza opaca da coprire le lentiggini.

  • Copertura media: può essere regolata con una polvere colorata (anziché traslucida), lentiggini, macchie, macchie e segni rossi lasciati dai brufoli.

  • Copertura totale: è molto opaco e usato per coprire voglie, vitiligine, iperpigmentazione e cicatrici. A volte viene indicato come trucco "correttivo" o "camuffamento".

Come applicarlo

Ci sono vari accessori che possono essere utilizzati per applicare fondotinta come le dita, una spugna e diverse varietà di pennelli per fondotinta, ognuna con una finitura diversa. Essenziale è, prima di applicare il fondotinta, iniziare sempre con una pelle pulita e idratata.

 

Condividi: